Per prenotare un appuntamento per una visita telefonare allo

+39 0461 261 454

INFORMAZIONI UTILI

Informiamo inoltre la gentile clientela che operiamo anche sulla zona di Bolzano in Piazza Verdi 12 il mercoledì tel: 331 286 4428 per appuntamento.
Professionisti qualificati
Il titolo di chiropratico si ottiene seguendo uno specifico iter di studio della durata di cinque o sette anni, a seconda dei Paesi presso una facoltà universitaria. Gli esami che è obbligo sostenere sono simili a quelli della facoltà di medicina, anche se ovviamente orientati verso le tecniche e la filosofia della chiropratica. Oltre alle scienze di base, come anatomia e fisiologia, è previsto lo studio di materie cliniche, come per esempio neurologia e ortopedia. E' inoltre richiesto un internato clinico di due anni, dopo i quali viene rilasciato il titolo di "dottore in chiropratica".
Chiropratico & Paziente
la prima visita avviene in tre fasi principali:
  • Un'anamnesi accurata della storia del paziente sin dalla nascita, malattie, inteventi chirurgici, terapie farmacologiche, eventi traumatici anche di natura psicoemotiva;
  • l'osservazione di indagini strumentali, come radiografie, risonanze magnetiche, TAC, ecografie, esami del sangue ed elettromiografie già eseguite dal paziente, per controllare lo stato di salute generale;
  • L'indagine fisica, volta a controllare sia l'atteggiamento posturale, sia la condizione della colonna vertebrale, le cui eventuali anomalie di struttura possono influenzare o causare il problema in atto.

Tecniche di aggiustamento
Dopo la prima valutazione, il chiropratico è già in grado di intuire l'origine del diturbo e quindi di agire, con le diverse tecniche previste dalla chiropratica, scegliendo quella che è meglio all'età e alle caratteristiche psicofisiche del paziente e al particolare problema.
La chiropratica e' controindicata in gravidanza?

Ci si puo' sottoporre al trattamento chiropratico nei giorni di flusso mestruale?

I piccolissimi possono ricorrere alla chiropratica?

Gli sportivi possono trarre beneficio dalla chiropratica?

Clicca qui per scaricare i risposte!